Parco Naturale di Cervia: un’oasi immersa nel verde

Inserito il 14 May 2014
Parco naturale di Cervia

Il Parco Naturale di Cervia, prezioso polmone verde della zona, è il luogo ideale per passeggiare, praticare sport all’aria aperta e osservare gli animali nel proprio habitat naturale.

Il Parco Naturale di Cervia, situato nel cuore di Milano Marittima alle spalle della zona costiera, si estende per circa trenta ettari di terreno ed caratterizzato dalla presenza di una rigogliosa e lussureggiante pineta (pino domestico e pino marittimo), di pioppi bianchi, di querce e di robinie.

Esso fu realizzato nel 1963 con un duplice intento: da una parte si intese salvaguardare la parte centrale della Pineta di Cervia e, dall’altra, si volle mettere a disposizione degli abitanti del luogo e dei turisti un‘oasi verde dove poter passeggiare, andare in bicicletta e vivere un autentico contatto con la natura.

Il Parco, che rappresenta un patrimonio naturalistico ineguagliabile, offre inoltre ai visitatori la possibilità di praticare svariate attività sportive e mette loro a disposizione aree gioco per i bambini e zone attrezzate per i pic-nic.

Ricordiamo che la Pineta è suddivisa in quattro zone (stazzone, capanna, dune e bassona) e consta di 32 sentieri, lungo i quali è possibile avventurarsi per godere a pieno della bellezza paesaggistica del luogo.

Gli animali dell fattoria

Il Parco di Cervia ospita anche diverse specie di volatili e numerosi animali della fattoria (pony, scoiattoli, rane, tartarughe di terra, galline, asinelli, ecc.): alcuni di essi vagano liberi nella Pineta, mentre altri sono tenuti in appositi recinti.

I vostri bambini, grazie alla fattoria didattica, avranno modo di acquisire confidenza e rispetto per tutti i tipi di animali e per la natura in generale.

Un Centro Termale all’avanguardia

Il rinomato Centro Termale di Cervia, immerso nello splendido scenario della Pineta, è il luogo ideale per rigenerarsi e ritrovare il proprio benessere psico-fisico. Grazie alle acque curative e ai fanghi, infatti, è possibile combattere le affezioni dell’apparato respiratorio e della pelle, oltreché le patologie osteoarticolari. Inoltre sono numerosi i trattamenti di bellezza (elettroterapia, trattamenti linfodrenati, massaggi anti-age, ecc.) che è possibile effettuare presso l’avanguardistica struttura del Parco.

Non mancano, d’altra parte, aree completamente dedicate al fitness con palestre super attrezzate, piscine, jacuzzi e solarium.

Per i bambini poi, sono stati messi a punto specifici trattamenti assolutamente sicuri e piacevoli.

Foto del Parco Naturale di Cervia è offerta da TripAdvisor.