Cervia Città Giardino: una mostra floreale a cielo aperto.

Dal 27 Maggio 2016 al 30 Settembre 2016

E’ previsto per il prossimo 27 maggio, il grande evento di apertura di “Cervia Città Giardino”, la più importante e suggestiva mostra a cielo aperto dedicata alle aree verdi, aiuole e composizioni, il tutto creato e progettato per l’occasione da veri e propri architetti del verde, sia italiani che stranieri.

Nata nel lontano 1942, con l’originario nome di “Maggio in Fiore”, il tema principale era allora legato da una parte, alla salvaguardia del verde e della natura, dall’altra, puntava ad un percorso educativo e formativo rivolto ai giovani studenti di tutto il territorio cervese. Da allora, la manifestazione rappresenta un importante momento di relazioni e confronti, nazionali e internazionali, oltre ad essere una importante operazione di qualificazione dell’ambiente e del territorio.

Arrivata alla sua 44° edizione, saranno oltre 270mila le piante e migliaia i metri quadrati di tappeto erboso che verranno utilizzati per la realizzazione di sculture, composizioni e allestimenti floreali. I capolavori realizzati dai maestri del verde, saranno visibili ad ogni ora del giorno e della notte, per tutto il periodo estivo fino alla fine di settembre, non solo a Cervia ma anche a Milano Marittima, Pinarella e Tagliata.

Per l’intero week end (28-29 maggio) sarà allestito Verde Mercato, una mostra mercato nel centro storico e lungo viale Roma dove poter acquistare fiori, piante, vasi, terrecotte e prodotti naturali. Da segnalare anche una estemporanea d’arte nel centro storico in cui artisti si cimenteranno nella pittura di fiori dal vivo.